Il Punto

  • Turismo sportivo: valore educativo, sociale ed economico

    Questa volta vi scrivo da Pineto, immerso dall’entusiasmo dei duemila tra atleti, accompagnatori e genitori che si sono radunati per le Finali Nazionali Sport & Go.
    Per qualcuno si tratta di grandi numeri per l’economia turistica di “bassa stagione”, per altri saranno rumorose presenze, per me conta soprattutto il valore pedagogico ed educativo, il frutto dell’impegno di tanti Comitati d’Italia che vede il suo culmine nel nostro territorio. Veniamo da un weekend, dove abbiamo coinvolto 150 persone a L’Aquila con le finali regionali e il precedente con 800 presenze turistiche ad Alba Adriatica con CSI Open Games.
    Nell’epoca digitale, lo sport si dimostra sempre uno strumento di aggregazione reale e quando lo fa in questa regione ne siamo orgogliosi e consapevoli che questo è certamente un traguardo ma anche un punto di partenza per pubbliche amministrazioni, albergatori e gestori di impianti che, in questa Regione, vogliono mettersi in discussione nello sviluppo di un turismo sportivo di qualità.
    Proprio in questa ottica sabato 22 e domenica 23 a giugno il CSI Abruzzo promuove un Corso per Dirigenti Turistico sportivi per organizzare per bene eventi che valorizzino il territorio.

    Angelo De Marcellis

    Presidente Regionale CSI Abruzzo

     

dal regionale

  • Finali Nazionali under 10 e 12: a Pineto prosegue la festa sportiva

    Ieri momento formativo per genitori e allenatori, stasera la Santa Messa celebrata da don Alessio Albertini, domenica mattina le finalissime.

    I Campionati Nazionali CSI Sport & GO! riservati agli under 10 e under 12 stanno arrivando al loro momento clou. Tra poco meno di 24 ore, precisamente domenica mattina, si disputeranno le finalissime che incoroneranno le formazioni vincitrici dello scudetto di categoria nella disciplina di riferimento. Gli impianti utilizzati per l'ultimo atto della manifestazione saranno sette: il Palasport di Pineto (Calcio a 5 Kids), il Palavolley di Pineto (Calcio a 5 Giovanissimi e Volley 6x6 Under 12 Giovanissimi), il "Mariani-Pavone" di Pineto (Calcio a 7 Kids e), il "Palacquaviva" di Teramo (Minibasket under 10 Kids), il Palazzetto di Pineto (Minibasket under 12 Giovanissimi), il Centro Turistico Integrato di Atri (Minivolley under 10 Kids) e il Palapiomba di Silvi Marina (Supervolley misto under 12 Giovanissimi e Supervolley Maschile Under 12 Giovanissimi).

    Tralasciando per un attimo l'aspetto competitivo, bisogna segnalare che nella serata di venerdì 14 giugno un incontro formativo incentrato sul rapporto tra allenatore e genitore. Il momento aggregativo è stato moderato da Beppe Basso (Team Formazione Nazionale CSI) e don Alessio Albertini (assistente ecclesiastico nazionale del CSI). Nel corso del rendez-vous sono stati affrontati e analizzati i corretti comportamenti che le diverse parti in causa (genitore, allenatore) devono tenere per fare in modo che i ragazzi – nei gesti tecnici compiuti in campo – riescano ad esprimere in pieno il loro essere, partecipando all'evento sportivo con spontaneità e spirito di aggregazione. In chiusura è necessario ricordare che questa sera, sabato 15 giugno, alle ore 21:00, presso il Parco della Pace, ci sarà la Santa Messa celebrata da don Alessio Albertini.

CSI Abruzzo

partners

Tesseramento On line


Centro Sportivo Italiano
Comitato PESCARA

SEDE
Via Chieti, 42 - Pescara (PE)

SEGRETERIA (telefonica) 
Dal lunedì al venerdì
su appuntamento

sabato
09:30 - 12:00


Presidenza: 328 8913752

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

--------------------------
Cookies | Termini | Crediti